Salta al contenuto
English English italiano italiano

ASF è l'azienda che gestisce il servizio di trasporto pubblico locale a Como

La Società

ASF è la società che gestisce il servizio di trasporto pubblico locale urbano ed extraurbano nella città di Como e nella relativa provincia. Da sempre molto legata alla cultura e al territorio in cui opera, ASF, tramite ottime relazioni che da tempo mantiene con i partner locali sia pubblici che privati, riesce a garantire un servizio efficiente e puntuale, valorizzando la sicurezza dei passeggeri e il rispetto per l'ambiente. 

I Nostri Servizi

Trasporto pubblico locale urbano ed extraurbano

Linee internazionali (Como – Chiasso e Porlezza – Lugano)

I Numeri (2017)

Passeggeri annui: 17,2 milioni

Volumi di servizio: 12 milioni di Bus/km

Il parco mezzi: 303 veicoli

Dipendenti totali: 498

Scopri di più su ASF
Scopri di più su ASF! Clicca sull'icona qui a fianco per cercare gli orari, scoprire le linee, sfogliare i documenti e rimanere informato sulle ultime notizie
La Nostra Storia
Crystal Loren
Anno 1906

Gli inizi

la STEC inizia la sua attività nel trasporto tranviario. Due anni più tardi viene inglobata da STECAV

Jasper Stevens
Anno 1934

Le prime autolinee

STECAV comincia la sostituzione di alcuni tratti tranviari con le autolinee, nel 1955 tutte le linee tranviarie saranno sostituite da filovie e autolinee

Norman Pallet
Anno 1977

Nasce ACPT

Nasce l'ACPT, che acquisisce tutte le linee delle ormai fallite SALVI e STECAV

Ismail Dunkan
Anno 1989

Nasce SPT

Dall’unione delle due aziende di trasporto pubblico comasche, la A.C.T. e la A.C.P.T., nasce la Società Pubblica Trasporti (SPT)

Virginia Kent
Anno 2003

SPT Linea

Nasce SPT Linea, che si occupa della gestione del servizio di trasporto pubblico; SPT mantiene la proprietà degli immobili, i servizi di noleggio e l'esercizio delle linee turistiche

Paul Smith
Anno 2007

ASF Autolinee

il 49% di STP Linea passa a Omnibus Partecipazioni, società partecipata da Arriva Italia e Gruppo Ferrovie Nord. L’azienda cambia denominazione in ASF Autolinee srl

Valentina Astori, Amministratore Delegato

Valentina Astori comincia la sua esperienza nel settore del trasporto pubblico locale in Lombardia, prima come direttore tecnico per la SGEA, poi ricoprendo la carica di responsabile ufficio esercizio presso la SAI di Treviglio. Nel luglio 2004, con l’incarico di engineering auditor, entra a far parte del Gruppo Arriva.

Ricopre poi diversi ruoli manageriali e dirigenziali nelle aziende del Gruppo e diventa nel 2015 Amministratore delegato di SAB Bergamo.

A maggio 2018 viene nominata Amministratore Delegato di SADEM e SAVDA oltre ad assumere il ruolo di Vice Presidente di SAB.

A giugno 2018 viene nominata Amministratore Delegato di ASF Autolinee.

Codice Etico
Il codice etico di ASF, approvato dal consiglio di amministrazione, è stato elaborato in seguito all’entrata in vigore del D.Lgs. 8 giugno 2001, n. 231. Ogni dipendente amministratore o collaboratore deve accettarlo e seguirlo alla lettera, per tutelare l’affidabilità, la reputazione e l’immagine dell’azienda. 
Certificazioni

  ISO 9001 (qualità)    

  ISO 14001 (ambiente)

  BS OHSAS 18001 (sicurezza) 

  UNI 13816 (qualità del servizio)

filter_cfg